Acquisti online : perchè il bonifico bancario


Un rapporto dell’Apacs, l’associazione inglese per i servizi di pagamento vuole che entro il 2015 il denaro elettronico (carte di credito, denaro elettronico e telefonini) supererà quello fisico (banconote e monete).


Con lo strumento del bonifico, tando comodamente seduti davanti al proprio pc è possibile inviare somme di denaro al prezzo di 1, 2 euro o anche gratuitamente come permettono le banche online.

Cos’è un bonifico
Un bonifico è un’ operazione che permette di trasferire una somma di denaro da un ordinante ad una benificiario . E’ utile per effettuare dei trasferimenti a distanza . I soggetti che possono usufruirne possono essere persone fisiche o giuridiche.

Come si fa
Un bonifico si effettua tramite una banca che trasferisce il denaro. Normalmente si effettua tramite un conto corrente ma è possibile anche farlo portando o ritirando il denaro direttamente allo sportello. Oggi è molto comodo effettuare il bonifico online , quasi tutte le banche lo permettono.

Per effettuarlo bisogna conoscere l ‘ IBAN , un codice di 27 cifre che dal 1 gennaio 2008 è obbligatorio e unisce in un solo codice le coordinate bancarie che sono cin abi cab e numero di conto.

Clicca per maggiori Informazioni sull’ IBAN

Quanto costa?
Le banche offrono diverse tariffe , uno dei valori discrimanti nella scelta di una buona banca è il rapporto qualità/prezzo.. Le banche online offrono prezzi bassi e a volte nulli per un bonifico, ad esempio Fineco offre bonifici gratis in Italia e 9,95€ se effettuati all’estero.

Tempi
I tempi di un bonifico bancario variano tra i 2 e i 5 giorni lavorativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *