AV MAZZEGA ad EUROLUCE 2011: un design moderno che si affida alla tradizione!

Zante, Tiger Lilly, Ninfea, Spiky: sono solo alcuni dei nomi celebri di lampade a sospensione che AV Mazzega ha voluto esporre presso il suo stand ad Euroluce 2011!

Al centro, un monumentale corpo di luce vitreo dà il benvenuto ai visitatori: si tratta dell’ eccezionale lampadario LS 150-153, che introduce lo sguardo alle meraviglie del mondo AV Mazzega: gli occhi si chinano di fronte ai deliziosi riflessi di luce donati dal vetro di murano così finemente lavorato.

Ad una ad una scorro ogni parete dello stand, ricca ciascuna dei manufatti di design dal gusto classico eppure immortale, a dimostrazione di un amore e un desiderio del bello per nell’uomo è inviolabile.

Venezia domina ancora, e così la sua arte e il suo prestigio, che anno dopo anno non si esauriscono, bensì s’accrescono, si perfezionano, si sviluppano, mostrando in chiave moderna le eccezionali potenzialità della lavorazione tradizionale.

Cinquant’anni e non sentirli: il segreto di AV MAZZEGA è semplice, e sta nella qualità dei suoi prodotti, consentita da un’esperienza millenaria tramandata di generazione in generazione; da un equipe di esperti artigiani che non smettono di dare prova della loro abilità; da un team di collaboratori e designer di fama che rinnovano con gusto e delicatezza il bagaglio di motivi e temi delle lampade di murano.

Mi soffermo sulle ultime due pareti laterali a destra: qui sono esposte le lampade più alternative e dal design contemporaneo.

Spiccano tra le altre le collezioni COCCO e FLAG di M&M: una decorazione a sbalzi, composta da tanti piccoli quadratini in rilievo l’una, ovvero da delle linee in verticale e orizzontale l’altra. L’intera struttura qui appare in movimento, quasi turbata e volutamente resa imperfetta e irrazionale dalla piegatura del vetro che la fa ricurva su se stessa.
Altro aspetto interessante è quello legato alla linea Amelie del terzetto Cambi, Scatena, Turrini: AMELIE.
Qui ritorna una forma candida, pura, classica: la lampada moderna appare ingioiellata, ricoperta da una collana di “pietre” rosse la impreziosiscono circondandole il “collo” già di per sé regale.
L’ultima parete tutta dedicata alle collezioni di FAVARETTO fa raggiungere l’apice del design d’attualità che l’azienda s’azzarda a lanciare:
SETTECENTO e PEPITA sono lampade che giungono impreviste, e s’inseriscono quasi come controcorrente rispetto alle restanti. Eppure anche in esse c’è l’impronta dell’azienda, c’è una ricerca di semplicità e sintesi che tuttavia preserva le garanzie di una elaborazione d’eccellenza.

Su modaedesign trovate tutti i prodotti AV MAZZEGA a un prezzo d’eccezione!!!
Vi lasciamo ora alla lettura del breve profilo aziendale.

AV MAZZEGA MURANO

l’arte del vetro di murano
Il vetro è fatto di sabbie, ossidi, polveri: sostanze semplici che acquistano carattere e dignità nella fornace nell’ostinato desiderio di bellezza dell’uomo. Da più di cinquant’anni AVMazzega trasforma in oggetti e luce le materie più elementari,riunendo terra, fuoco e acqua nella felice sintesi lagunare dell’isola di Murano.
AVMazzega oggi presenta una capacità produttiva articolata in sei linee principali, in un contesto organizzativo agile e versatile : la perfetta conoscenza dei materiali permette la realizzazione interna di ogni componente in vetro, a garanzia dell’esclusiva origine veneziana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *