Barcelona di Sillux: una lampada tra Mondrian e Mirò!!! Art’è Design!

La linea di lampade Barcelona di Sillux non è una collezione come le altre.
Il concept che sta alla base del progetto, trova le sue radici profonde nell’arte del novecento.La finezza dei suoi contorni è vivacizzata dall’uso dei colori primari, e dal dinamico e intrecciato movimento delle sue linee.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se osserviamo bene la lampada, “Barcelona” ricorda un artista famosissimo nel panorama dell’astrattismo:

 
Dal protagonista e fondatore del Neoplasticismo, la lampada Barcelona recupera l’utilizzo delle forme geometriche e dei colori puri, ovvero l’uso dei soli rossi, blu, e gialli, che si alternano tra quadrati e cerchi.

 Ed è l’artista olandese stesso, che ci suggerisce le ragione per una scelta stilistica di così peculiare indirizzo: “Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo più nitido e più forte.”

Guardando la nostra lampada, diteci voi se non si avverte lo stesso spirito e la stessa armonia!

 

La lampada, tuttavia, si richiama anche ad un secondo artista, Mirò, che fu uno dei maggiori esponenti del movimento surrealista nato in Europa a metà del 900, e di cui Barcelona rieccheggia lo stile fiabesco e quasi onirico.

Jean Mirò cercava nel suo fantasioso mondo popolato di segni elementari, colorati e come sospesi, l’interiorità, che egli giudicava la vera realtà delle cose.

E come in un’opera di Mirò, anche nel lampadario Barcelona si osserva una semplificazione creativa della  forma: le luci si fanno punti, spirali, triangoli, cerchi, e sono tutti legati tra loro da finissime linee. I colori sono vivaci e l’effetto che ne si ottiene è di un’armonia giocosa data da questo disegno all’apparenza elementare, ma che in realtà suscita fascino, eleganza, e un briciolo di frizzante pazzia. Dominano allegria e immaginazione.

Nella nostra lampada si avverte lo stesso movimento estroso e quasi infantile, che sembra dettare le linee della struttura, unito tuttavia al rigore offerto dalle figure geometriche di mondriana memoria.

La lampada Barcelona è più che un semplice apparecchio di illuminazione; è un oggetto d’arte, capace di colpire lo sguardo, e suscitare in chi lo osserva una sorta di ritorno al passato,  a quel mondo dell’infanzia così ricco di fantasia e entusiasmo che grazie alla matura profondità di un adulto acquista ai nostri occhi un’immagine ancora più preziosa e cara.

NOVITA’: BARCELONA FANTASY

Ideale per chi ama le atmosfere romantiche, e perfetta per la camera delle bambine, è arrivata  Barcelona Fantasy , la nuova linea di lampade sbarazzina e moderna, firmata Sillux! Fantasy si può considerare l’alternativa estiva, briosa e floreale della linea Barcelona!

 

SILLUX

l’arte del vetro di murano

Sillux si distingue per la particolare sensibilità nell’interpretare le nuove forme del bel vivere. Le collezioni Moderne Sil Lux esprimono eleganza, equilibrio, gradevolezza del design senza alcuna rinuncia alla massima funzionalità ed alla qualità dei componenti.
Linee semplici ed altamente espressive conferiscono tono e pregio agli oggetti illuminanti, che non introducono ad esasperate sperimentazioni ma offrono una scelta ampia e ragionata delle migliori soluzioni estetiche moderne.
Tutte le lampade Sil Lux sono controllate in ogni fase della lavorazione: nessun corpo è prodotto in delocalizzazione e gli standard qualitativi sono verificati e monitorati con assidua attenzione.

Note Tecniche di Barcelona, lampadario moderno dell’azienda SILLUX (dimensioni, materiali, colori e finiture) 

Diffusori in plexiglas disponibili nei colori rosso,blu,giallo e grigio. Montatura in cromo

Lampadine: 8 GU4 max 20WattW
Dimensioni: diam. 73 cm – h 210 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *