Concorso nazionale di design LUCE ECOLOGICA – Edizione 2009

PRESENTAZIONE

L’azienda OLUX Illuminazione bandisce il concorso nazionale di design LUCE ECOLOGICA – Edizione 2009. ” Il concorso si rivolge ai giovani designer e agli studenti delle scuole di design, italiani, e prevede la progettazione di un corpo illuminante a tipologia libera per ambiente domestico che abbia in se i temi del basso consumo e della compatibilità e sostenibilità ambientale.

BANDO

TEMA

Grazie alla ricerca di tecniche di riciclaggio e riuso di materiali, il progettista oggi ha a disposizione nuovi materiali ottenuti per riciclo di materiali nobili, carta, legno, metalli, vetro, ma anche di materie plastiche ed altri materiali di sintesi. Mentre la ricerca tecnologica nel campo delle sorgenti luminose a basso consumo vede i LED e le Fluorescenti in prima fila nel rapporto efficienza luminosa/consumo energetico.

Il tema del concorso riguarda il progetto di una lampada decorativa che rispetti i seguenti punti:

1. Sorgenti luminose a basso consumo (LED e Fluorescenti)

2. Materiali a basso impatto ambientale ottenuti dal riciclo o dalla sintesi di materiali di scarto e materiali biodegradabili a base organica e loro derivati.

PREMI

1° Classificato. Premio: contratto per l’industrializzazione, produzione e commercializzazione del progetto, con delle royalties a favore del designer.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il concorso è aperto ai giovani designer e agli studenti delle scuole di design, e delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Disegno Industriale di tutta Italia. Gli studenti possono partecipare individualmente o in gruppi, per i quali deve essere indicato un capogruppo.

ELABORATI

L’iscrizione è gratuita ed avviene automaticamente presentando gli elaborati (per un massimo di 3 progetti a persona o a gruppo) sotto forma di disegni tecnici quotati e disegni esplicativi, completati con note di commento e con l’indicazione dei materiali ipotizzati per la produzione e il costo orientativo dei materiali utilizzati; il tutto va inviato via mail all’indirizzo oluxilluminazione@gmail.com.

• le generalità per esteso (nome, cognome, data e luogo di nascita, nazionalità, indirizzo, telefono,

indirizzo e-mail, se studente l’Istituto di provenienza)

• una dichiarazione che prevede i seguenti punti: a) i disegni da me presentati sono originali e di mia creazione. Se qualche disegno dovesse risultare copiato sono consapevole del fatto che verrei immediatamente squalificato dal concorso. Confermo che tutte le informazioni riportate sono veritiere. b) Autorizzazione a trattenere il disegno originale per pubblicare e fotografare ogni dettaglio dei disegni, nonché esporlo durante eventi e manifestazioni fieristiche.”

DATA DI CONSEGNA

Gli elaborati, nelle modalità specificate, devono pervenire entro il 31/12/2009.

Olux

oluxilluminazione@gmail.com

INFORMAZIONI

Per qualsiasi altra informazione potete rivolgerVi a: oluxilluminazione@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *