Illuminare una scalinata d’albergo

Gli alberghi sono probabilmente quelli, tra tutti gli esercizi a frequentazione pubblica, che devono curare moltissimo l’illuminazione e l’allestimento, in particolare degli spazi come ingressi, hall, scalinate.

12105746_800502766771647_1980342912106855056_n

È come se questi spazi fossero i biglietti da visita dell’albergo e non basta che siano puliti e ordinati, devono essere suggestivi, alla moda, devono possedere stile. E questo è qualcosa che si conquista solo ed esclusivamente con i giusti complementi per l’illuminazione, come lampadari e faretti.

Il lampadario è fondamentale quando parliamo della scalinata di un albergo. Immaginiamo un soffitto molto alto e delle scale imponenti come quelle in fotografia: l’illuminazione centrale occorre per stabilire i punti luce prioritari in quello spazio dell’albergo. Ma quelli non sono i soli punti luce che si devono curare, ed ecco che entrano in scena i faretti. E non solo, perché lo scenario può essere arricchito come si preferisce.

I faretti, infatti, possono accompagnare discretamente un’illuminazione centrale come quella di un lampadario, in modo da fornire differenti punti luce tutti identici, stessa potenza, stesso modello, stesso colore. Diciamo anche qualcosa in più: chi ha una scalinata moderna può pensare di istallare dei faretti anche sulle scale stesse, soprattutto per la visione al buio – ma anche delle strisce a led possono essere ottimali per questo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *