Lumia per Natale riempie di regali i nostri occhi, offrendo agli amici di Modaedesign un’assoluta esclusiva: la nuova Collezione Oceano!…E già un altro dono ci attende dopo le feste…!

L’ avevamo anticipata, ed eccoci finalmente giunti a proporvela e descrivervela, mostrandovene le immagini pressoché inedite: la Collezione Oceano di Lumia è ormai pronta per vestire e inondare del suo fascino gli interni delle nostre case!
Come già descritto in precedenza, Lumia si distingue dalle altre aziende di illuminazione moderna, per il suo costante amore per il passato e la tradizione, che vengono da lei riproposti e riattualizzati, tramite i suoi oggetti d’arredo. Le sue creazioni, il cui successo è ormai internazionale, sono il risultato della fedeltà di Lumia alle tradizionali tecniche muranensidi lavorazione del vetro. La nave di Lumia persiste a rimanere saldamente ancorata alle proprie origini, pur non temendo di imbarcarsi nell’oceano aperto della modernità. L’efficacia persistente che ottengono le sue Collezioni, seguendo tale metodo, danno prova degli effetti vincenti di tale scelta: basta solo raccontare le idee del nuovo progetto che gli acquirenti prenotano entusiasti i prodotti Lumia, senza bisogno di vederlo finito. La bellezza delle lampade firmate Lumia, infatti, non solo mantiene il successo raggiunto anno dopo anno, ma lo accresce attraverso l’elaborazione di opere di design dal carattere eccezionalmente contemporaneo. Ciò è reso possibile grazie all’esperte e mature mani dei designers che l’azienda chiama a collaborare con sé, mettendo loro a disposizione la sua storia e i suoi artigiani.
La nuova Collezione Oceano, ce ne offre una preziosa testimonianza. Appena uscita dalle fornaci dei maestri artigiani, il suo fascino è proposto da Lumia, in esclusiva, allo sguardo curioso degli amici appassionati di Modaedesign…

Come ci racconta l’Amministratore Unico Maria Angela Morelli, la collezione Oceano “nasce dall’idea di un’infinita distesa d’acqua in continuo movimento, generatrice di armonia e di vita”.

Il vetro finemente lavorato dagli artigiani, pare animarsi, farsi materia viva, acqua appunto. Maurizio Ferrari, architetto a capo di tale progetto di design, spiega: “ L’onda cambia di forma e di colore, avvolgendosi su sé stessa, si rompe e rifluisce in un perenne morbido movimento” . E nella lampada Oceano sembra proprio scorgersi tutto l’impeto dato dal frangersi e riaggregarsi delle infinite particelle a capo della corsa.

L’Oceano, dunque, si affianca alla luce, come diretto partecipe della sua magnificenza: riaffiora qui il pensiero del fisico e matematico olandese Christiaan Huygens, il quale nel 1678, per primo vi scoprì una sorta di proprietà comune, riconoscendo che la luce si propaga tramite onde luminose, come accade nelle distese blu celesti…
Ed infine, anche in questa Collezione, si scorge un richiamo didascalico: la lampada rappresenta un dinamismo sinuoso che avanza, senza sosta. Le onde sono gli eterni valori della tradizione a cui ci richiama la nave Lumia con Oceano. L’oceano si fa metafora del tempo in eterno fluire, ove il passato ha bisogno di frangersi nel presente, per poter riempire del proprio bagaglio la stiva altrimenti vuota delle età future.

La donna e l’uomo di oggi possiedono lo stesso desiderio di bontà, giustizia, verità, amore e bellezza costitutivo il cuore dei loro padri. E così sarà per le generazioni che li succederanno. Per questo Lumia, in molte collezioni, lega i suoi oggetti al mondo classico: tale armonica fusione, infatti, fa sì che il mito riviva nel presente, richiamando alla memoria quei valori universali ed eterni che a volte giacciono intorpiditi al fondo dell’animo umano. Non stupitevi dunque di ciò che Lumia ha in serbo per voi dopo le Feste: per la creazione del nuovo progetto, infatti, l’azienda torna ad ispirarsi ai classici greci, proponendo una nuovissima Collezione dal titolo Apollo e Dafne… Un mito celebrato già nei versi di Ovidio e dall’opera d’arte del Bernini, e che tra poco tornerà a rilucere, scolpito magicamente ex novo dalle esperte mani dei maestri di Lumia.

Si ringrazia l’Amministratore Unico Maria Angela Morelli, per le preziose e inedite informazioni che ha voluto condividere con noi.

Sul sito di Modaedesign potete trovare tutti i prodotti Lumia, descritti fino ai dettagli più tecnici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *