Modaedesign e la Collezione Rifolo di Marchetti: un soffio di emozione!

La collezione Rifolo , firmata Marchetti Illuminazione , presenta un aspetto davvero originale, fragile ed espressivo a un tempo: dei ramoscelli spogli e contorti ospitano al loro termine fiori dalle forme peculiari.

I loro contorni, infatti, non ricordano tanto quelli di una gemma ma piuttosto sembrano tenui e fragili petali bianchi, che, sospesi ai rami in delicato equilibrio, paiono di lì a poco in procinto di volare via, al primo soffio di vento. Se guardiamo al termine col quale l’azienda Marchetti Illuminazione ha voluto chiamare la sua suadente collezione, la parola “Rifolo” in italiano è la forma meno comune di “refolo”, ed indica una improvvisa e lieve “folata di vento” (fonte: Devoto Oli 2010). Il set della Marchetti sembra quasi voler rappresentare proprio quel momento di passaggio, dall’autunno all’inverno, in cui la natura è sul punto di cedere alla nuova stagione, per poi abbandonarsi al meritato riposo. Ed il nostro pur lieve “rifolo”diviene il punto chiave di tale svolta: egli è incisivo al delinearsi della nuova stagione, perché da lui dipende il già predestinato trionfo invernale. Difficile non lasciarsi conquistare da questa malinconica Collezione, il cui successo sta anche nell’emozione che riesce a suscitare. E d’altra parte, per Marchetti ciascuno dei corpi luminosi, è creato per sollecitare in chi li ammiri “una esperienza percettiva a tutto tondo”, “un turbinio di sensazioni molteplici e di contaminazioni capaci a loro volta di stimolare emozioni, quindi vita”.

La collezione Marchetti Illuminazione comprende differenti tipologie di complementi d’arredo, quali lampade da sospensione, parete etc. Potrete trovarli ed acquistarli a un’incredibile offerta sul sito ufficiale di Modaedesign.
Sotto, a voi un breve spunto sul profilo aziendale di Marchetti.

Marchetti Illuminazione: la luce dei sensi.
L’azienda, presente da quasi quarant’anni nel settore dell’illuminazione, offre in tutto il mondo prodotti esclusivamente Made In Italy di certificata qualità. Si legge dal sito ufficiale: “Non è solo una questione di stile. Essere Marchetti Illuminazione ha, per tutti noi, un significato che va oltre”. Tanto che in ciascuno degli elementi firmati Marchetti, si rivela la stessa dose di creatività ed arte evidenti nelle opere realizzate mano. La ricerca formale è operata da un team prestigioso, che si incammina su strade sempre nuove e alternative ponendosi alla sequela del progresso tecnologico. I materiali innovativi sono utilizzati e posti a servizio del prodotto. Il metodo di lavorazione è così preciso e attento che fa del corpo di luce un vero e proprio oggetto di design. La luce diventa dunque un componente d’arredo attuale e nello stesso tempo fedele ai principi tradizionali. L’azienda Marchetti si muove infatti ad uno scopo preciso. Si legge ancora dal sito: “La Marchetti Illuminazione con i suoi prodotti è il punto di riferimento per chi vuol organizzare la casa con oggetti che esprimano la cultura del classico contemporaneo; pensati e costruiti per durare al di sopra delle mode ci regalano atmosfere senza tempo.” (Notizie tratte dal sito ufficiale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *