Modaedesign vi presenta Tua: la nuovissima lampada da tavolo dell’azienda Foscarini!

Una lampada da tavolo molto interessante è quella progettata dal design MARCO ZITO per l’azienda Foscarini: TUA

La forma della lampada prende ispirazione dal palmo della mano, e ricorda il gesto di chiusura che avviene nel momento in cui si impugna un oggetto.
Essenziale ed elegante, la nuova lampada da tavolo firmata dall’azienda Foscarini, evidenzia una ricerca tutta dettagliata verso la luce, intesa come strumento funzionale, e nello stesso tempo come oggetto di design che desti l’attenzione, susciti stupore, pur privato al massimo di decorazione.
La luce si trova all’interno dell’intervallo curvilineo : l’illuminazione è calda, avvolgente, e personalissima.
Il metallo della struttura, infatti, funge non solo da supporto alla luce, ma, creando un suggestivo effetto d’ombra, interagisce con essa, la anima, prende parte attiva al processo creativo.

Quando la luce è accesa, in tutto lo spazio circostanze si crea una luce diffusa e morbida, perfetta per gli ambienti come le camere da letto, stanze che devono essere concepite su misura della persona perché dedicate ai momenti di riposo e relax, e gli studi, luoghi in cui il bisogno di concentrazione è altissimo, ed è necessario all’uomo per potere dare il meglio di sé.

Design: Marco Zito Azienda: Foscarini Tipologia: lampadada tavolo

NOTIZIE TRATTE DAL SITO UFFICIALE DELL’AZIENDA
PROFILO: Ricerca e innovazione, cura per la qualità del processo produttivo e del servizio offerto, internazionalità e massima flessibilità. E soprattutto, cultura e centralità del prodotto, che nasce sempre da un “buon progetto”. Sono questi gli elementi che caratterizzano l’identità aziendale Foscarini.
Grazie a queste qualità, Foscarini è riuscita a sviluppare la propria collezione di modelli dalla personalità spiccata, frutto di una forte coerenza tra design e realizzazione. La collaborazione con grandi maestri e giovani talenti del design internazionale, diversi per esperienza professionale ed estro progettuale, centralità del progetto e flessibilità hanno infatti consentito lo sviluppo di realizzazioni originali e di volta in volta dettate dalle caratteristiche del singolo progetto. La propensione all’internazionalizzazione ha portato Foscarini a sviluppare una solida rete distributiva – con oltre 2500 punti vendita plurimarca di 50 paesi – con il supporto di un elevato standard di servizio al cliente, certificato UNI EN ISO 9001 già nel 1996.
Tutto questo consente a Foscarini di lanciare la collezione “Successful Living from Diesel with Foscarini”, frutto della collaborazione con Diesel, marchio lifestyle leader su scala internazionale. Un nuovo linguaggio e una nuova estetica per conquistare un pubblico nuovo.
IL DESIGNER MARCO ZITO:
Architetto, laureato con Vittorio Gregotti allo IUAV nel 1994. Dal 1996 insegna presso la facoltà di Design e Arti dello IUAV di Venezia e presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università di San Marino, nonchè presso il centro di Disegno Industriale di Montevideo (Uruguay) in qualità di docente invitato. Numerosi i riconoscimenti a livello internazionale (Design Index ADI 2004, selezione per “Steelon”, produzione Viabizzuno; Premio al trofeo del design per l’innovazione “Batimat 2005”, Parigi, il progetto “lettere” sistema illuminante, prodotto da Viabizzuno; Design Index ADI 2007, selezione per “lettere”, produzione Viabizzuno). Lo studio, con sede a Venezia, si occupa di disegno del prodotto, allestimento e architettura, collaborando con aziende di prestigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *