Nonsololuce su Modaedesign: Jaquiò

Non solo luce e non solo Avalon su Modaedesign. Jaquió è un brand che nel 2009 si è affacciato con successo sul mercato dell’arredo di design outdoor/indoor con un approccio ben sintetizzato nella formula Fresh and Funky .

“Jaquió è una sfida imprenditoriale 200% made in Italy. Doppiamente italiana perché ideata e prodotta in Italia. E doppiamente italiana perché nata dalla stretta collaborazione di due partner italiani dal know-how specifico e complementare: Plastitex, leader da 50 anni nella produzione di tessuti polivinilici con elevate performance e di nuovi tessuti termoplastici 100% riciclabili brevettati – l’avanguardia nella ricerca del tessuto sostenibile destinato al settore dell’arredamento – e Acrobatik.it, gruppo multidisciplinare di progettisti visionari votati allo studio di strategie di comunicazione e design.
La decisione di pensare e produrre a chilometro zero – scelta alquanto controcorrente rispetto a una diffusa volontà di delocalizzare la produzione in altri paesi per ottenere facili marginalità, ma svuotando di opportunità il territorio produttivo italiano – sta alla base della visione imprenditoriale di Jaquió.
Concept di prodotto: usabilità e sostenibilità
I prodotti Jaquió sono pensati per poter vivere in modo libero, leggero, creativo gli spazi fuori e dentro casa, nel pubblico e nel privato. Sedute-relax, cuscinoni, pouf essenziali e resistenti, dall’aspetto fresco e dalle tinte che sembrano attingere alla palette di colori di sorbetti e ghiaccioli. Semplici elementi combinabili in molteplici forme dinamiche, i prodotti Jaquió sono pezzi nomadi che nascono per vivere sia all’esterno (giardino, piscina, terrazzo, dehor, spiaggia), che all’interno (hall, parco giochi, cucina, palestra, centri benessere).
Jaquió significa usabilità e sostenibilità. Tutti i prodotti sono completamente sfoderabili. Grazie alla collaborazione con alcuni dei suoi distributori l’azienda spedisce spesso solo i rivestimenti dei prodotti – il vero valore aggiunto è dato dalla qualità del tessuto e dalle finiture sartoriali – mentre demanda al cliente del paese destinatario il riempimento in poliuretano o in eps (nel rispetto delle specifiche tecniche imposte), materiali facilmente reperibili ovunque. Poiché i materiali di imbottitura occupano molto spazio e impattano fortemente sulle emissioni di CO2 nel trasporto, Jaquió contribuisce in questo modo ad eliminare a monte – nel progetto – una grande fonte di inquinamento.
I rivestimenti sono tutti lavabili, 100% waterproof, disponibili anche nella versione flame retardant. I materiali di riempimento sono disponibili anche nella soluzione impermeabile e consentono di ottenere così soluzioni 100% water proof. La trama e i filati dei tessuti variano secondo i differenti utilizzi e sollecitazioni, così come la tipologia di riempimento e imbottitura. Jaquió utilizza solo materiali e processi certificati. I tessuti sono testati Catas per la resistenza allo strofinamento e Oeko Tex che garantisce l’assenza di sostanze nocive e metalli pesanti. Il tutto a garanzia di una sostenibilità controllata e garantita, nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di lavoro.”

Dal sito MDesign i prodotti Jaquiò

La proposta Jaquiò di oggi:

Contenitore in tessuto 100% riciclable ECOLEFINE®.
All’interno 6 cuscini sfoderabili in tessuto resistente a qualsiasi
sollecitazione; strofinamento, strappo, intemperie, raggi UV.
Disponibili con imbottitura trattata con tecnologia impermeabilizzante

IL PREZZO LO FATE VOI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *