Volete una lampada di design dalla storia incredibile? Stealth di Artificia Illuminazione è ciò che fa al caso vostro!

Sono andata alla ricerca delle lampade dal design più curioso, e mi sono così imbattuta nella collezione Stealth, dell’azienda ARTIFICIA ILLUMINAZIONE. La struttura della lampada da parete, in particolare, mi ha molto affascinato: sia a livello artistico che tecnico, da sempre i corpi di luce del marchio ARTIFICIA ono il risultato di una straordinaria e vincente coordinazione che avviene tra l’azienda Artificia, i suoi designers, e i più specializzati ricercatori tecnologici.

I prodotti che realizza risultano in questo modo eccezionali oggetti di design capaci di stupire chi si sofferma ad indagarne la forma inusuale. La lampada Stealth, per esempio, ha l’aspetto di uno strano oggetto metallico, geometrico e razionale. Presenta due ali che paiono ricordare quelle di un volatile meccanico. Dopo una breve indagine, aiutata anche dall’utilissimo motore di ricera, mi sono ritrovata a fare un’incredibile scoperta. Il motivo della mia associazione ad un “uccello di metallo” ha delle fondamenta ragionevoli:il termine scelto per indicare la collezione, è infatti lo stesso nome con cui venne chiamato il celeberrimo bomber statunitense, l’aereo militare Stealth, fautore della rivoluzione del design aereonautico poichè capace di volare quasi inosservato sullo spazio aereo nemico, apparendo sul radar come semplice uccello.

Il termine scelto deriva dal significato inglese di “furtivo”, utile ad indicare quello che doveva essere una delle caratteristica più importanti per gli aerei da guerra. I suoi contorni netti e taglienti creano delle punte in metallo dalla forte carica espressiva, che in effetti richiamano a delle ali di uccello. All’interno della Collezione di lampade di design Stealth, sembra di avvertire da una parte una ricerca di raffinata sobrietà, e dall’altra quella di voler creare oggetti d’arredo originali e unici, adatte per chi pur mantenendo una classica eleganza voglia mostrare di possedere forte personalità e peculiare carisma.

Se dunque volete decorare la vostra casa con un articolo di arredo che nasconde in sé una storia peculiare e originalissima, la lampada di Artificia è ciò che fa per voi.

Artificia Srl è un’azienda che produce lampade di design utilizzabili sia in ambito domestico, sia in ambito professionale, come ad esempio in sale di rappresentanza o uffici. La società Artificia nasce con il desiderio e la volontà di saper affrontare e risolvere i numerosi problemi di illuminazione che si sviluppano negli ambienti contemporanei, realizzando componenti d’arredo che possano risultare sia funzionali che decorativi. L’obbiettivo è di raggiungere un livello alto sia in campo tecnologico, che di bellezza formale, che in risparmio energetico, sfidando le proprie capacità al fine di un miglioramento continuo e costante. Per questo motivo Artificia chiama a partecipare ai suoi progetti una serie di professionisti a cui affida la creazione delle lampade di design. Si ricordano, tra gli altri, gli architetti designers Marco Marin e Alfredo Chiaromonte che i soci di Artificia Srl Illuminazioni hanno voluto con sé dal 2003. L’importante professionalità dei titolari dello “Studio piano tre” ha garantito che ciascun prodotto fosse il frutto di uno studio approfondito e attento. Il settore che i due architetti coordinano, è quello che riguarda la progettazione di lampade di design. Esso si serve anche di altri importanti partner produttivi capaci di raggiungere un successo tecnologico oltre che artisticamente impareggiabile. Questi ultimi affiancano il gruppo di architetti e partecipano ai loro progetti mantenendosi fedeli agli stessi principi di base. L’azienda ha la sua sede nell’immobile sito in Via Masotti 84/86 a Casale Sul Sile, dopo aver trovato chi rispondesse a quel bisogno di ricerca, design, progettazione, marchiatura e commercio dei prodotti d’arredo, indispensabile alla buona riuscita dell’intero progetto aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *