Affondano nella nobile tradizione vetraria veneziana le radici di AVMazzega, fondata nel 1946 da Gianni Bruno Mazzega a Murano, terra di fornaci, di maestri, serventi e serventini che ancora oggi custodiscono gelosamente, tramandandole alle generazioni future, secolari tecniche di lavorazione del vetro lavorato a mano.
Oggi AVMazzega si rinnova sotto la guida del figlio Andrea Mazzega senza tradire le proprie origini, reinterpretando con passione e tenacia l’eredità muranese, invitando designers internazionali dagli eterogenei linguaggi espressivi a confrontarsi con le alchimie di sabbie, ossidi e polveri di questa magica isola di Murano.
Il risultato è una sorprendente proposta di lampade in vetro che si confrontano con la contemporaneità in vibrante equilibrio tra arte ed industria, tradizione e modernità.
La perfetta imperfezione
AVMazzega porta con sé secoli di esperienza ed artigianalità, passione e tenacia nel praticare l’arte del vetro.
Ogni creazione è frutto di un meticoloso lavoro artigianale, dal sapiente gioco di squadra e dalla destrezza dei maestri vetrai che lavorano il vetro rispettando regole di lavorazione che traggono origini nell’isola della laguna.
Alla qualità della tradizione AVMazzega aggiunge l’avanguardia e la ricerca del design collaborando con agenzie molto famose e prestigiose in questo settore (nella foto: Air Can di Mazzega)