Che il ventilatore sia infinatamente più eco-sostenibile è cosa nota. Se in futuro sostituirà i condizionatori nessuno può dirlo.
Durante l’inverno Modaedesign propone ventilatori da soffitto del marchio leader Italexport a prezzi decisamente scontati. Perchè allora non approfittare per iniziare un nuovo lifestyle improntato al risparmio energetico e alla ecososteniblità?
Le offerte di Modaedesign sui Ventilatori da soffitto
Riportiamo di seguito un curioso quanto instruttivo “Elogio del Ventilatore” pubblicato (anonimo) in rete.
“Il ventilatore nelle nuove forme, per arredare e rinfrescare gli ambienti
Il ventilatore può rivelarsi un’ottima alternativa, e anche molto più economica, all’aria condizionata: ha la capacità di muovere l’aria senza raffreddarla eccessivamente e a volte è una valida soluzione per affrontare le alte temperature dei giorni più afosi.
Se si necessita di un po’ di refrigerio, soprattutto durante le calde serate estive e se non si dispone di un budget molto elevato, è consigliato sicuramente l’acquisto di un ventilatore.
Il ventilatore è un apparecchio che effettua uno spostamento dell’aria creando refrigerio da questo movimento.
Il sollievo è immediato e, a differenza degli apparecchi condizionatori, agitando l’aria senza che questa venga rinfrescata meccanicamente, il ventilatore consente di far evaporare l’eccesso di calore che normalmente non viene smaltito dal nostro corpo, quando il tasso di umidità è eccessivamente elevato.
Telecomandabili, trasparenti e con luce: i nuovi ventilatori hanno una linea decisamente moderna rispetto a quelli della tradizione
Tra i vantaggi che può offrire l’acquisto di un ventilatore, rispetto a quello di un condizionatore d’aria, sicuramente è da mettere al primo posto quello economico, dato che il costo è decisamente alla portata di tutti e, inoltre, questo genere di apparecchio non consuma molta energia elettrica.
Questo garantisce l’abbassamento dei costi di mantenimento a carico del singolo proprietario, e permette di non gravare sul consumo energetico collettivo e quindi di non peggiorare ulteriormente la qualità dell’ambiente che ci circonda.
Un ulteriore vantaggio è sicuramente dato dal fatto che il ventilatore produce un refrigerio istantaneo e sostanzialmente sano. Esso infatti riduce notevolmente il disagio dell’afa e del caldo, senza però agire per modificare la qualità dell’aria, che rimane sempre la stessa, Bisogna sempre però avere l’accortezza di non sottoporsi al flusso diretto dell’aria!
Facile da installare, a differenza del condizionatore, è sufficiente un collegamento alla presa di corrente.
L’unica tipologia che necessita di un’attenzione maggiore e un’installazione più complessa, è quella del ventilatore fissato a soffitto.
Il ventilatore, non interagendo con la qualità dell’aria e non avendo necessità di scaricare aria all’esterno, come avviene invece con i condizionatori, non costituisce un pericolo per l’ambiente e per la collettività.
Tipologie di ventilatori
Il ventilatore, a seconda del suo possibile posizionamento e dagli elementi che lo compongono, può essere classificato in diversi tipi: modello da terra con piantana, tipologia da terra su cavalletto o telaio, da tavolo, da soffitto con pale.
Un ulteriore classificazione tipologica può essere effettuata a seconda che si tratti di ventilatori mobili (comprende i ventilatori da terra e da tavolo), fissi (il classico ventilatore a soffitto) o portatili(di piccole dimensioni, possono essere alimentati a batteria e per questo facilmente spostabili a seconda dell’esigenza).
Ogni modello di ventilatore fornisce un flusso d’aria diverso, modulabile agendo su pulsanti che regolano la velocità d’azione nel movimentare l’aria.
Ventilatori a soffitto tradizionali e di design
E’ sicuramente la tipologia di ventilatore che fornisce il flusso d’aria più gradevole ed uniforme, fornendo un flusso d’aria non diretto e quindi meno dannoso per la salute.
Il ventilatore a soffitto è indicato come soluzione per gli ambienti di ampie metrature, ma può essere adattato anche a quelli di dimensioni più ridotte, scegliendo apparecchi di misura più contenuta.Tradizionalmente dotati di pale in materiale plastico bianco o color ghiaccio, esistono modelli realizzati in legno.
Spesso fungono anche da lampadari e alcuni modelli, nel periodo invernale, grazie alla possibilità del cambio di moto rotatorio, producono un notevole risparmio energetico, grazie alla riproiezione del calore nelle parti basse dell’ambiente.
Tra le novità di design, negli ultimi anni si sono diffusi largamente modelli dalle forme e colori ricercati!
Ventilatori da terra e d’appoggio
Ventilatori a piantana “Flower Power Fan”, pale in gomma arrontondata e senza griglia!
Ventilatori a piantana “Flower Power Fan”, pale in gomma arrontondata e senza griglia!
Disponibili a piantana o fissati su asta, sono progettati per poter agire in ambienti di grandi dimensioni senza obbligatoriamente dover ricorrere a onerosi lavori in campo elettrico o murario.
Anche questi modelli sono disponibili attualmente in diverse versioni e numerosi abbinamenti di colori, garantendo finalmente un ottimo impatto estetico accanto alle ricercate doti funzionali dell’oggetto!
Un originalissimo esempio è dato dai ventilatori a piantana a forma di fiori colorati, realizzati in schiuma espansa, sono molto resistenti e completamente lavabili. Hanno la particolare caratteristica di possedere pale semirigide e con i bordi arrotondati: questo permette di non necessitare della tradizionale griglia di protezione!
Belli e funzionali, arredano con gusto gli ambienti di casa.
Colorato e moderno nella forma, il nuovo ital export dona allegria all’ambiente
Colorato e moderno nella forma, il nuovo ital export dona allegria all’ambiente”