Arco di Flos, un classico senza tempo

Di recente, anche l’attore James Franco ha postato sui social network una foto che lo ritrae insieme a una piantana molto speciale, Arco di Flos.

15is

C’è una ragione, o meglio, ci sono una serie di ragioni che hanno decretato il successo di Arco di Flos nel tempo. All’epoca della sua prima produzione, il design di Arco riuscì a evocare una situazione domestica (o professionale) accogliente: è una lampada da terra che ti accoglie con un abbraccio in metallo, ma con i piedi in marmo di Carrara saldamente fissati a terra.

È probabilmente il più grande esperimento sociale di design. Capita molto spesso di guardare un film o una serie televisiva e imbattersi in Arco di Flos, indipendentemente dagli anni del ‘900 in cui l’opera è ambientata. Accade perché Arco è davvero senza tempo e il suo apprezzamento travalica le ere. Niente anacronismi per questa piantana davvero unica.

In terzo luogo, come molti oggetti di design di lusso, è uno status symbol. Eh sì, possedere Arco di Flos equivale a dire di essere raffinati, di essere una persona che ama le cose belle e anche che ha l’opportunità di poter scegliere una lampada del genere dal punto di vista economico. Per tutte queste ragioni, Arco resisterà al tempo. E chissà che non la ritroveremo nelle nostre future case su Marte.

Un pensiero su “Arco di Flos, un classico senza tempo”

  1. Cruelty to animals and the killing of animals are moral crimes. The syeatmstic torture and killing of sentient beings show us what is the lowest point of debasement mankind can reach.

I commenti sono chiusi.