Una seduta rappresenta in una casa un elemento importantissimo.
L’esperienza ci dice che le sedie sono necessarie quando mangiamo, quando studiamo e lavoriamo, i divani, le poltrone e i pouf per quando invece ci rilassiamo, leggiamo, guardiamo la TV, trascorriamo del tempo con i nostri ospiti. Non si tratta in realtà solo di una questione di esperienza, ma di corretta postura, tant’è che passiamo la gran parte della giornata sulle sedie e il resto sulle altre sedute.
Tutte le sedute, che si tratti di un pouf o di una sedia, vanno scelte con cura, perché siano resistenti e durino nel tempo. La sostituzione di una seduta rappresenta potenzialmente un’alterazione dell’armonia complessiva dell’arredamento, per cui sarebbe sempre bene comprare pouf o qualche sedia in più, nel caso si rovinino.
Differente rispetto al discorso del pouf e delle sedie è il discorso su poltrone e divani, che sono più ingombranti e quindi non si possono stipare in una stanza che non usiamo come faremmo con sedie e pouf. Però per quanto riguarda poltrone e divani è molto più semplice trovare dei complementi passe par tout di sostituzione, mentre con i pouf, soprattutto se sono particolari o addirittura personalizzati, l’impresa di avere due pouf esattamente uguali nel tempo potrebbe essere impossibile.
Fonte foto: Repubblica.